DRUM CIRCLE

IL NUOVO RITMO DEL TEAM BUILDING


Il Drum Circle è un’attività di team building che consente di creare insieme “musica nel momento”, attraverso il sostegno del facilitatore.

Il Drum Circle viene usato come metafora per attraversare le fasi che permettono al team di esprimere la sua massima potenzialità, sviluppando nei partecipanti capacità individuali e relazionali che influenzano positivamente l’ambiente lavorativo.

Il successo conseguito da questo format innovativo all’interno di grandi aziende e corporations ha reso il Drum Circle una delle attività più richieste nel mondo del team building. Oltre a tanta energia e divertimento, durante l’attività emergono dinamiche di ascolto, la comunicazione efficace e la sincronia reciproca che aiutano molto i dipendenti a comprendere come il contributo del singolo abbia un effetto fondamentale sull’orchestrazione di tutto il team. Infine alcuni volontari hanno la possibilità di diventare i direttori d’orchestra, andando così a sviluppare importanti qualità indispensabili per la leadership.  

Perché fare un team building con tamburi e percussioni?

 

La magia della musica e l’immediatezza del linguaggio ritmico creano affiatamento, contatto emotivo e partecipazione tra i membri del team, favorendo la sensibilizzazione di principi fondamentali come empatia, ascolto e comunicazione. Il risultato è che si dissolvono le apparenti limitazioni personali, ritrovandosi con sorpresa a creare musica coinvolgente assieme, in un’atmosfera gioiosa e divertente. La metafora dell’orchestra è ideale per riflettere le dinamiche lavorative all’interno di un team. Attraverso la scoperta degli equilibri che garantiscono il risultato musicale all’interno di un’orchestra, i partecipanti saranno in grado di eseguire una canzone in maniera del tutto inaspettata, riconoscendo ed interiorizzando quei principi relazionali ed esecutivi facilmente trasferibili nel proprio ruolo professionale.

 

Esempi per il quale viene richiesto maggiormente:

 

Change management: per facilitare i passaggi e le trasformazioni all’interno delle organizzazioni.

Leadership: per sviluppare le qualità di leadership e migliorare la gestione delle risorse umane.

 

Teamwork: per fondare, sviluppare e consolidare gruppi.

Comunicazione efficace: per sensibilizzare l’ascolto e il modo di relazionarsi con gli altri, migliorando i rapporti interpersonali all’interno del team.

Incentive: per inaugurare e motivare il lancio di nuovi progetti e strategie.

Stress Relief: per allentare lo stress mentale e le tensioni emotive, in un’atmosfera che incoraggia i partecipanti a sperimentare la sinergia di gruppo con gioia ed armonia.

 

Creatività: per sviluppare le qualità creative e comprendere la loro possibilità di manifestazione anche in relazione alla creatività degli altri membri: Team Creativity.

Convention & Meeting: per dinamizzare l’ambiente, rivitalizzare le energie mentali e favorire spirito di gruppo e motivazione.

Celebrazione: per festeggiare lo spirito di comunità aziendale e/o il raggiungimento degli obiettivi prefissati.  


Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti